02 Mag 2019
Innovazione2020|Nadia Caraffi – Ragazze Digitali
Nadia Caraffi, ex Presidente della delegazione di Reggio Emilia-Modena di European Women’s Management Development Network, è con Michele Colajanni, professore di Informatica a UniMoRE, l’ideatrice di Ragazze Digitali (https://www.ragazzedigitali.it)
Un progetto, con ormai 6 anni di esperienza, ma in continuo miglioramento ed espansione, che porta le ragazze di terza e quarta superiore in un Camp di un mese, gratuito, con l’obiettivo di avvicinarle e far loro direttamente sperimentare il mondo e gli strumenti dell’informatica. Mondo pieno di opportunità professionali, ma non sempre aperto, spesso in maniera pregiudizievole, alle ragazze, fin dalle scelte universitarie.
Un’esperienza di gruppo che rimane nel cuore delle partecipanti dove si impara, praticamente, a programmare, dall’inizio, un game digitale, curandone tutti gli aspetti, dall’ideazione, alla grafica, alla realizzazione della demo.
Oltre al tradizionale Summer Camp di Modena (alla sesta edizione), una seconda edizione del Summer Camp anche a Reggio Emilia (Università di Modena e Reggio Emilia) e la seconda edizione del camp a Cesena (Università di Bologna – Sede di Cesena).
Innovazione 2020
Il Podcast delle Conversazioni con i protagonisti dell’innovazione in Italia.
Spunti, idee, scambi e riflessioni da chi e per chi vuole disegnare il futuro, perchè Il futuro ha bisogno di desideri che lo riguardano.
Podcast: Esegui in una Nuova Finestra | Scarica