Saverio Cuoghi
Amministratore
Parto da Ferrara, destinazione Economia e Commercio a Bologna e dopo aver iniziato a frequentare e visitare imprese, grazie alla genialità del mio Professore di Organizzazione Maurizio Rosa, scopro e capisco che “mettere le mani nelle aziende” è il lavoro che voglio fare.
Mi laureo nel 90, indirizzo aziendale, e dopo aver conseguito il master in Business Administration, mentre “esploro” per sette anni il ruolo di dipendente, come quadro, in Cna Bologna, fondo Tempo Consulting.
Da allora lavoro, da ormai 20 anni, come consulente, temporary manager e formatore per piccole e medie imprese nell’area della direzione d’impresa e del project management.
Mi piace mettermi lì a fianco dell’imprenditore e dargli una mano nel suo impegno quotidiano, nell’innovare e migliorare, osservando le persone e i loro talenti, offrendo metodo ed esperienza. La migliore sintesi del mio lavoro l’ha fatta mio figlio Giovanni a sette anni dicendo che “aiuto le imprese a lavorare meglio”. Non sono stato mai capace di tirare fuori niente di più chiaro e adatto.
Aziendalista a tutto tondo, ho accumulato esperienze significative in tutte le aree del management lavorando continuativamente con moltissime realtà, progettando e concretizzando un metodo efficace di consulenza e training specifico per le piccole e medie imprese.
Dal 2011, dopo aver acquisito la qualifica di cuoco, ho sviluppato una nuova area di consulenza e formazione specificamente rivolta al management delle aziende di ristorazione e del cibo.
Interessato da sempre all’innovazione, amo fare incursioni in territori nuovi e diversi.
Tra questi, nell’ultimo periodo, la co-fondazione di Social Street, il lancio e sviluppo di CiboSociale.it e e dei suoi Food Fablab e la partecipazione al team di progetto 2bhappy.it, acceleratore di felicità.
Mi piacciono le storie e da un po’ anche raccontarle, mi piace il passato e fare cose nuove, mi piace ascoltare le persone e far succedere le cose insieme ad altri.